Stampa

Lunedì 3 febbraio, ore 21.00, presentazione del PGT

Inserito il .

Piccola cronistoria recente del PGT.

Il 17 luglio, con un Consiglio Comunale Aperto alla cittadinanza, sono stati illustrati i nuovi INDIRIZZI PER LA STESURA DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (delib. GC. n°24 del 25-07-2013) ed il 29 agosto sono state deliberate le modalità di informazione per la cittadinanza (delib. GC. n°36 del 29-08-2013). Sono stati inoltre ripresi i contatti con l'Agenzia "Città Possibili", che si occupa della redazione della Valutazione Ambientale Strategica (VAS), affiancando il gruppo di lavoro del P.G.T. durante l'elaborazione del piano.
E' stata avviata una proficua collaborazione con il Dipartimento di Studi Urbani del Politecnico di Milano, che da anni si occupa di ricerca sul consumo di suolo, per dare al P.G.T. un respiro sovracomunale ed un aggiornamento specifico e nuovi spunti sulle politiche per arrestare il consumo di suolo, obiettivo primario di questa Amministrazione ed inversione di rotta decisa rispetto alla politica di gestione del territorio degli ultimi decenni.
Il 3.12. la Commissione Urbanistica ha potuto esaminare gli Indirizzi Strategici del Documento di Piano.
In esso vengono indicati le scelte strategiche generali e gli obiettivi del P.G.T., gli "ambiti di trasformazione" (ossia le aree che cambieranno destinazione d'uso); i criteri della "perequazione", "incentivazione", "compensazione" (strumenti attraverso i quali si attueranno le scelte dell'Amministrazione); gli indici urbanistici generali; la compatibilità delle scelte dell'Amministrazione con le risorse disponibili.

Il Documento sarà pubblicato per 60 giorni, al fine di consentire ai cittadini la presentazione di eventuali osservazioni.

Tutta la documentazione è disponibile sul sito http://pgtcomunediarese.wordpress.com/ .

L'Amministrazione Comunale invita i cittadini alla presentazione del Piano di Governo del Territorio (PGT).
Saranno presenti:
 Michela Palestra, Sindaco di Arese
 Enrico Ioli, Vice Sindaco di Arese
 Sergio Milani, Responsabile Area Territorio e Sviluppo
 Elisabetta Ubezio, Responsabile Settore Gestione Territorio
 Andrea Arcidiacono, Docente Dipartimento di Architettura e Pianificazione, Politecnico di  Milano
 Laura Pogliani, Docente Dipartimento di Architettura e Pianificazione, Politecnico di  Milano
 Chiara Vona, Incaricata Valutazione Ambientale Strategica per Città Possibili.

 Lunedì 3 febbraio 2014, alle 21.00, in Auditorium, viale Varzi 13.