Stampa

Viabilità: Riqualificazione degli assi viari principali.

Inserito il .

E' disponibile sul sito web del Comune il progetto di Riqualificazione degli assi viari principali della città.

Carissimi,
nella giornata di oggi sono stati pubblicati i progetti, per quanto ancora assoggettabili a migliorie tecniche, del nuovo piano viabilistico che questa amministrazione ha elaborato.
 
E' stato senza dubbio un lavoro lungo ed intenso, che ha visto numerosi momenti di confronto e partecipazione pubblica che hanno permesso di accogliere numerosi suggerimenti ed osservazioni provenienti dai cittadini.
 
Con questa nuova viabilità Arese si attrezza per diventare una città sicura e sostenibile puntando sul trasporto pubblico e sulla mobilità dolce. Una sfida "green"  che la nostra amministrazione lancia alla città guardando al futuro dei nostri figli, riaffermando con forza la vocazione residenziale della nostra città.
 
Come tutti i cambiamenti occorrerà un po' di pazienza ma siamo certi di aver apportato un importante cambiamento che migliorerà la vita di tutti noi.
 
No vi tedio con altre parole, questo è il link con il progetto e la documentazione relativa e come sempre siamo a disposizione per domande e ulteriori approfondimenti.
 
Un saluto

Luca Nuvoli
Segretario Partito Democratico di Arese

Dal sito web del Comune di Arese (dove potete trovare anche i relativi file scaricabili).

Il progetto nasce dall'esigenza di intervenire in via preventiva per proteggere e mettere in sicurezza il sistema viabilistico aresino a fronte dei rilevanti cambiamenti che interesseranno il nostro territorio nel corso dei prossimi anni.

E' prevista la sistemazione dei principali assi della città, con funzione di strade urbane di quartiere: viale Resegone, viale Sempione, via Gran Paradiso, via Nuvolari, attraverso una serie di interventi che si inseriscono in coerenza e continuità con il Piano Generale del Traffico Urbano di Arese (P.G.T.U).

Il progetto si articola intorno a quattro aree specifiche:

  1. Sicurezza
  2. Mobilità sostenibile
  3. Riqualificazione del verde pubblico
  4. Innovazione tecnologica

In questa pagina sono disponibili alcuni materiali di consultazione, utili per comprendere obiettivi e finalità degli interventi. I cittadini potranno qui trovare:

  • una serie di testi che presentano nel dettaglio le novità del progetto;
  • una presentazione per immagini (render in 3D) che illustra visivamente gli interventi sugli assi viari;
  • un video con una simulazione in 3D su tutta l'area interessata (da scaricare e riprodurre);
  • le planimetrie con le mappe dettagliate delle aree oggetto degli interventi.

Nota:

Il progetto di Riqualificazione degli assi viari principali è oggi in corso di validazione. A seguito di queste verifiche saranno possibili alcune modifiche e/o correzioni. Quando l'iter di validazione sarà concluso, saranno resi disponibili anche gli allegati tecnici del progetto.