COMUNICATO STAMPA PD DI ARESE

. in Notizie

COMUNICATO STAMPA PD DI ARESE

“GABRIELE ALLEGRO SI È DIMESSO DALLA CARICA DI SEGRETARIO DEL PD DI ARESE”
Dopo 4 anni dalle elezioni a segretario del circolo del PD di Arese, Gabriele Allegro per ragioni personali e professionali ha rassegnato le proprie dimissioni.

AllegroGabriele2022Allegro dichiara: “Per quattro anni ho avuto l’onore di ricoprire il ruolo di segretario del Circolo di Arese. Mi ritengo davvero fortunato ad aver contribuito all’attività politica di uno dei circoli più vivi e appassionati della nostra area metropolitana. Sono stati anni intensi, che hanno visto un Partito Democratico protagonista della vita politica e amministrativa della città mantenendo viva l’attività anche nei mesi più duri della pandemia. Purtroppo, i miei impegni personali e lavorativi mi impediscono di continuare questa esperienza che, anche virtù dell’appuntamento elettorale del 2023, richiedono una presenza e rapporto costante con il circolo e il territorio che non posso più garantire. Non mancherò, seppur in forme diverse, di dare il mio contributo al/lla mio/a successore/a e al partito nelle forme che si riterranno opportune.”

Il Direttivo del PD di Arese ringrazia Gabriele per il cammino fatto insieme, per essersi speso con generosità anche in momenti cruciali, sempre con l’obiettivo del bene comune.

All'interno del Partito Democratico è stata avviata la riflessione sulle modalità di elezione di un nuovo Segretario o di una nuova Segretaria, nell'ambito di quanto previsto dal regolamento.


 

Agorà Democratiche Arese 14 MAGGIO

. in Notizie

Per scaricare o stampare la Locandina click QUI

Carissime, Carissimi, 

Cara democratica e caro democratico,

il Partito Democratico di Arese ha il piacere di invitarvi alle nuove iniziative  AGORA' arersine per affrontare i temi della Scuola e delle Pari opportunità che, come i precedenti temi Sostenibilità e Welfare, entreranno nei programmi elaborati per il futuro di Arese. qui sotto la locandina di invito.

Vi ricordiamo che il prossimo appuntamento con le Agorà aresine, aperte ad iscritti, simpatizzanti e cittadini tutti, sarà Sabato 14 maggio alle ore 15 presso la Casa delle Associazioni Via dei Platani 6 Arese.

 Un caro saluto, Il circolo del PD di Arese

Vi aspettiamo 

====================== TEMI ===========================

TAVOLO 1.  SCUOLE, TERRITORIO, COMUNITA'. La scuola come agorà, luogo di incontro e di scambio, spazio di relazioni e di accoglienza. La scuola con le porte aperte sul territorio, che favorisce la partecipazione di tutti i soggetti della più ampia comunità educante in un’azione di corresponsabilità socio-educativa nei confronti dei nostri ragazzi e bambini. La scuola come soggetto capace di intercettare nuovi bisogni culturali, sociali e formativi e capace di rispondere alle nuove fragilità e situazioni di disagio
Come raggiungere questi obiettivi? Come favorire una sempre maggiore contaminazione tra scuola, comunità e territorio?
Parliamone insieme….

TAVOLO 2.  POLITICHE DI GENERE. Secondo il World Economic Forum occorrono ancora 99 anni per raggiungere la parità di genere nel Mondo e ci vorrebbero fino a 257 anni per annullare il “gender gap” nella partecipazione economica.
Le disparità di genere costituiscono uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile, alla crescita economica e alla lotta contro la povertà. L'ONU ha posto come obiettivo la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico, l’eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze e l’uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione.
Come costruire, tramite le politiche locali, una rete di collaborazione senza genere che costruisca pari opportunità in ogni settore? 
Parliamone insieme...

agorà democratiche Maggio

 
 

Agorà Democratiche Arese

. in Notizie

Per scaricare o stampare la Locandina click QUI

Carissime, Carissimi, 

il Partito Democratico vi invita all’Agorà Democratica, un’occasione di ascolto e di confronto aperta a tutta la cittadinanza, per pensare insieme come la città sta cambiando e come ce la immaginiamo in futuro. 

Abbiamo scelto la modalità in gruppi perché più idonea per favorire un confronto aperto e libero alla partecipazione di iscritti e non iscritti. L’appuntamento si terrà presso la 
Casa delle Associazioni sabato 26 marzo 2022 alle ore 15.00
Vi aspettiamo 

=====================================================================

TAVOLO 1.  SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE: CHE CITTA’ CI IMMAGINIAMO PER IL FUTURO?  

L’obiettivo del tavolo è quello di immaginare l’Arese del futuro dal punto di vista della sostenibilità ambientale.
a) Quali sono gli ambiti su cui lavorare?
b) Quali sono le priorità di intervento?
c) Come favorire un cambio anche culturale affinché anche le nostre abitudini siano sempre più sostenibili?
d) Quale ruolo può giocare l’amministrazione?  

TAVOLO 2.  RIVOLUZIONARE IL WELFARE LOCALE: COME RIPENSARE IL MODELLO DELLO STATO SOCIALE CITTADINO.  

L’obiettivo del tavolo è di stimolare una discussione che ponga al centro una riflessione, a partire dai nuovi bisogni causati dal post pandemia e dall’invecchiamento della popolazione:
a) come sviluppare e ripensare le politiche per la persona sul territorio (Arese), con particolare riferimento alla popolazione più anziana? 

Agora Locandina
 
 

PRESIDIO DI PACE (3 marzo 2022)

. in Notizie

La guerra in Ucraina: l'invasione di un paese autonomo da parte di una grande potenza come la Russia. Un dramma assurdo e impensabile e per questo più doloroso e sconvolgente.
 Il Circolo partecipa al Presidio di Pace organizzato dal Comune per mercoledì 3 marzo ore 18.30 sulla piazza davanti al palazzo comunale.
 
Presidio di Pace 3 marzo 2022