Il PD di Arese contro l'abbandono del Consiglio Comunale e della Commissione Urbanistica da parte della Lega
Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui per leggerlo con il tuo browser. | ||
Arese, 5 febbraio 2019 – Il Partito Democratico di Arese pone all’attenzione dell’opinione pubblica gli ultimi comportamenti tenuti dai Consiglieri della Lega nelle sedi istituzionali in cui i cittadini li hanno votati per essere rappresentati. Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, giovedì 31 gennaio, i consiglieri della Lega hanno abbandonato l’aula. Il motivo della protesta è stato il seguente: il Capogruppo Vittorio Turconi ha accusato il Sindaco Michela Palestra di aver tenuto nascosta la causa recentemente intentata dal Comune di Lainate contro il Comune di Arese per una questione relativa all’accordo di programma ex Alfa Romeo del 2012. Questa motivazione è palesemente falsa. Ricordiamo infatti che il Sindaco aveva prontamente avvisato tutto il Consiglio comunale in occasione della seduta del 20 dicembre 2018, a cui erano presenti tutti e quattro i consiglieri leghisti eletti. Le registrazioni video lo dimostrano. Di conseguenza, o l’intero gruppo consiliare leghista assiste con estrema superficialità ai lavori dell’Assemblea, oppure con la dichiarazione del 31 gennaio ha consapevolmente usato una motivazione inconsistente. In entrambi i casi si tratta di una questione estremamente grave. Il secondo episodio, altrettanto preoccupante, riguarda la decisione della Lega di non partecipare alla Commissione consiliare urbanistica. I membri nominati in seno alla Commissione consiliare urbanistica, Andrea Dal Bosco e Mattia Ferrara, non si sono presentati alla seduta d’insediamento della Commissione stessa, tenutasi mercoledì 23 gennaio. La motivazione è stata poi esplicitata dal Capogruppo consiliare della Lega nell’ultima seduta del Consiglio comunale: la Lega non approvava la proposta di nomina di Paola Pandolfi a Presidente della Commissione. Riteniamo ciò inaccettabile nel metodo e nel merito perché la Signora Consigliere Pandolfi ha pieno diritto di rivestire quel ruolo (non è certo il Partito Democratico a candidare e far eleggere persone incompatibili con la carica di Consigliere…) ed è stata democraticamente proposta come Presidente in seno alla commissione, oltre ad aver già ricoperto lo stesso incarico nella scorsa amministrazione.
La “fuga” della Lega dalla commissione in cui si ha il diritto/dovere di partecipare si basa solo su un pregiudizio strumentale contro una persona. Così come sull’abbandono dell’aula, il PD rigetta completamente questo modo di fare politica in quanto l’oggetto della discussione viene spostato da un piano politico a uno personale. Com’è già tristemente avvenuto, la Lega aresina non è nuova a simili comportamenti. Ricordiamo in proposito i manifesti ingiuriosi contro l’assessore Ioli affissi durante la precedente amministrazione.
Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico
|
||
Nota informativa ai sensi dei Provvedimenti del Garante per la privacy dei cittadini:
Utilizziamo la posta elettronica per diffondere informazioni e notizie di cultura politica locale, territoriale, nazionale, in attuazione dell'art. 21 della Costituzione: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. Gli indirizzi e-mail utilizzati provengono da fonti di dominio pubblico o da contatti avuti in occasione di convegni, incontri,assemblee, elezioni primarie. Essi verranno utilizzato esclusivamente per questo servizio informativo e non saranno diffusi a terzi. Se non interessato, il destinatario del presente messaggio, in relazione al Regolamento UE 679/2016 sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR) e ss.mm.ii., può richiedere la cancellazione del proprio indirizzo dalla mailing list, semplicemente rispondendo a questo messaggio precisando l'indirizzo e verrete rimossi dalla lista. Oppure potete procedere in autonomia, cliccando su questo link Rimozione. |
